Wednesday, June 01, 2011

Una guida per scoprire Tropea e dintorni!


E' finalmente disponibile online e in versione cartacea la guida Pronto Estate 2011.

Clicca qui o sull'immagine per sfogliarla!


Perché scrivo a proposito di questa guida? Cosa c'entra con l'apprendimento della lingua italiana? Be', uno dei modi più efficaci per imparare una lingua straniera è quello di leggere cose che ci interessano e che capiamo. Lo dice chiaramente il professor Stephen Krashen nel suo libro "The power of reading". E la guida Pronto Estate propone non solo contenuti interessanti, permettendoti di scoprire le bellezze di Tropea e dintorni, ma anche comprensibili al pubblico internazionale. E come è possibile tutto questo?

La guida è scritta in tre lingue (italiano, tedesco e inglese) e anche se le traduzioni non sono letterali, ti permetteranno di capire a fondo il contenuto dei testi presentati e di pregustare la tua vacanza in Calabria. Cosa mancherebbe per renderlo uno strumento ancora più utile all'apprendimento della lingua italiana?

L'unica cosa che manca è l'audio!

A proposito mi viene in mente un antico proverbio cinese:

"Ascolto e dimentico,
Leggo e capisco,
Vedo e ricordo,
Faccio e imparo"

Quindi cosa succederebbe se tu leggessi, ascoltassi, vedessi e facessi al tempo stesso?;-)

Comincia a cliccare sul link della guida, poi aprila, sfogliala, guardala, stampala, leggila, copiala sul tuo quaderno dell'italiano e poi vieni a Tropea e pratica il tuo italiano! Quanto più velocemente impareresti?

E' solo un piccolo suggerimento di come potresti usare la guida...Ma come ti dicevo manca l'audio, ecco perché ho registrato la lettura di un articolo...quello dedicato a Tropea e l'ho messo a disposizione per tutti.

Clicca qui sotto per ascoltare l'audio di pagina 18 della guida!



Se sei interessato ad ascoltare altri articoli della guida, scrivi un commento qui sotto oppure pratica il tuo italiano mettendoti in contatto con chi pubblica la guida su http://www.prontoestate.it/ .

Aggiornamento del 27/06/2011:

Mi sono volontariamente proposto di registrare un po' alla volta la guida Pronto Estate...i primi episodi sono ora disponibili su:


http://www.podiobooks.com/title/pronto-estate-2011

Buon divertimento a tutti!

No comments: