Thursday, November 05, 2009

4 - Impara a fondo!


Buongiorno! Come stai? Splende il sole anche da te? Pronto per il quarto consiglio?

Quarto consiglio per parlare l’italiano

Impara a fondo!

Scarica l’audio in italiano qui!
Do you need help in your language? Click here!

Impara poco, ma approfonditamente. Ascolta l’italiano, ma ascoltalo molte volte!

Divide et impera! E ripeti!

Ricordi cosa ho detto nel mio post precedente? Che per imparare a parlare bisogna ascoltare l’italiano. Prendiamo ad esempio il famoso radiodramma di Diabolik (di cui ho parlato nel post precedente). Devi ascoltarlo tutto in una volta?

Se già parli fluentemente l’italiano, sì. Ma se vuoi rendere automatico il tuo italiano, la risposta è assolutamente no. E’ meglio dividere l’ascolto in piccole parti. I latini dicevano “divide et impera”, dividi e domina. Anche per parlare l’italiano è meglio dividere il lavoro in piccole parti. L’ideale è studiare per un massimo di 45 minuti e fare una pausa. Il tuo cervello ricorda meglio le cose dell’inizio e della fine dello studio, l’hai già notato? Se fai delle pause, hai diverse opportunità di inizio e fine, che sono più facili da ricordare!

Ma allora come dovresti procedere? Ecco come. Ascolta una piccola parte del radiodramma (audiolibro, podcast, ecc.) per 2 minuti al massimo. Probabilmente ci saranno delle parole ed espressioni che non conosci. Cerca di capirle, magari con l’aiuto di un buon dizionario. Oppure ascolta l’audio insieme a me. Ti farò delle domande che ti aiuteranno a capire i vocaboli e le espressioni nuove. Riascolta i due minuti di nuovo. E’ più facile? Capisci molto di più? Bravo! Procedi così per almeno mezz’ora e al massimo per 45 minuti.

Ma devi ascoltare il brano solo due volte? NO! Per fissare le nuove informazioni nella tua memoria a lungo termine, secondo Tony Buzan, il creatore delle mappe mentali, devi ripetere l’ascolto dello stesso brano almeno 5 volte e con la seguente progressione:

un’ora dopo;
il giorno dopo (preferibilmente di mattina appena sveglio);
una settimana dopo;
un mese dopo;
sei mesi dopo.

H. J. Hoge, un ottimo insegnante di lingua, consiglia invece di ripetere l’ascolto della stessa lezione per un’ora al giorno per almeno una settimana, finché appunto le espressioni studiate saranno come delle risposte automatiche del tuo cervello.

A te la scelta tra i due metodi, l’importante è che le parole ed espressioni usate nell’audio diventino automatiche! E che tu parli l’italiano senza doverci pensare troppo.

Non hai un audiolibro? Ti ricordi che uno dei tanti bonus gratuiti dei “segreti della lingua Italiana” è l’audiolibro, letto interamente da me? Puoi ascoltare tante volte questo audiolibro.
Anche per per oggi è tutto…rilassati e goditi il viaggio!
Quarto consiglio: Impara a fondo!

E la grammatica? Nel prossimo post ti spiegherò un modo particolare di affrontare la grammatica. Ti aspetto.

Scarica l’audio in italiano qui!
Do you need help in your language? Click here!

No comments: