Wednesday, November 04, 2009

3 - Ascolta prima di tutto!



Buongiorno! Va tutto bene oggi? Spero di sì! Ecco il terzo consiglio

Terzo consiglio per parlare l’italiano

Ascolta prima di tutto!

Scarica l’audio in italiano qui!
Do you need help in your language? Click here!

Prima di parlare devi ascoltare. Puoi ascoltare tutto quello che ti piace in italiano: musica, film, tv, conversazioni. Ascolta più che puoi!

La storia di Diabolik

Chi è Diabolik? E’ un famoso personaggio dei fumetti. Mentre negli Stati Uniti uno dei più conosciuti eroi di carta è Superman, un eroe positivo, in Italia abbiamo il re del terrore, il ladro più famoso d’Italia. Forse è per questo che in Italia i politici non sono tutti onesti.



Molti miei studenti hanno ascoltato la storia del “re del terrore” in versione radiodramma. Niente immagini, ma solo audio in un primo momento. Ti spiegherò in un prossimo post il metodo che ho usato.



Per ora ti dico che tutti quelli che l’hanno ascoltata, adesso capiscono e parlano l’italiano molto meglio di prima. Non solo capiscono di più l’italiano, ma anche lo parlano meglio. Perché?
Il linguista Stephen Krashen direbbe che così hanno “assorbito” spontaneamente la lingua, così come i bambini acquisiscono la lingua madre. Il radiodramma era così avvincente che i miei studenti dimenticavano di essere a scuola, erano semplicemente curiosi.

Invece di lavorare soprattutto con i libri di testo e con la grammatica, ascolta prima di tutto.
Cosa puoi ascoltare?
Un avvincente radiodramma, un audiolibro, un programma radiofonico, un podcast, una conversazione tra italiani, ecc., ecc.

L’importante è ascoltare. Impara con le tue orecchie prima, poi con i tuoi occhi. Ascolta l’italiano tutti i giorni e almeno per mezz’ora al giorno.

A questo proposito ti voglio ricordare anche che uno dei tanti bonus gratuiti dei “segreti della lingua Italiana” è l’audiolibro, letto interamente da me. Ascolta, il libro ti parla!

E’ tutto per oggi…rilassati e goditi il viaggio!
Terzo consiglio: Ascolta prima di tutto!
Nel prossimo post ti svelerò un trucco per rendere automatico il tuo italiano. Ti aspetto!

Scarica l’audio in italiano qui!
Do you need help in your language? Click here!

No comments: