Thursday, May 06, 2010

La buona pronuncia italiana del terzo millennio



Com'è possibile parlare l'italiano senza un "accento" straniero, se anche gli italiani hanno sempre un "accento" regionale?

Qual è il buon italiano neutro di oggi? C'è bisogno di parlare un italiano che suoni veramente italiano?

Qual è la risposta a queste domande?

Sì, e come me sono d'accordo gli autori di questo libro, con cd allegato, La buona pronuncia italiana del terzo millennio.

Attenzione: questo libro è destinato principalmente a italiani che vogliono migliorare la loro pronuncia, "sgrezzarla" per così dire; ma è adatto a quegli stranieri di livello avanzato che vogliono perfezionare la loro pronuncia. Basta lavorare con il cd allegato per vedere migliorare di molto la pronuncia.

Chi volesse ascoltare alcuni brani di italiano neutro, può cliccare nel sito, molto professionale del professor Canepàri, in particolare questa pagina.

In quest'altra pagina sono disponibili le pronunce regionali dell'italiano (solo a scopo dimostrativo). Quale vi piace di più?

Per i principianti: Anche i principianti possono sfruttare il cd e le registrazioni, ricordando in questo caso che il lavoro deve essere mirato all'ascolto e all'imitazione dei modelli.


No comments: