Friday, May 14, 2010

Sapere come si impara è fondamentale - Knowing how you learn is fundamental

Immagina di aver tenuto un corso d'italiano e di aver ottenuto la piena soddisfazione della studentessa (o dello studente). Come ti sentiresti? Forse come me, felice ed emozionato di aver svolto bene il mio "lavoro". Ecco cosa dice la professoressa Birgit Baumann (http://www.philo-baumann.com) della sua esperienza.

"Sono professoressa, laureata in lingue e filosofia. Ho imparato alcune lingue (l'inglese, il francese, il latino, il russo, il portoghese, il neerlandese, lo spagnolo e l'italiano) e ho avuto molti insegnanti (all'università, alla scuola popolare, alla Scuola Europea), ma non ho mai avuto un insegnante della qualità di Antonio.

Antonio è efficace
come insegnante perché prepara benissimo le lezioni. Inoltre conosce le ultime ricerche che si occupano di metodo e di didattica.

Ha una personalità eccezionale. Si studia in un ambiente rilassato perché Antonio crea un'atmosfera piacevole utilizzando la musica adatta.

Riesce a dare una struttura all'insegnamento con la consapevolezza che è fondamentale SAPERE COME SI IMPARA.

Grazie!"

Birgit scrive anche qualcosa a proposito di Tropea, mia amata città natale.

"E' una città affascinante. Gli antichi palazzi raccontano storie varie ed importanti. Mi piace non solo Tropea, ma tutta l'area...anzi tutta la Calabria. I paesi intorno a Tropea sono gradevoli e la gente mi ha accolta con molta simpatia e affetto."


2 comments:

Anonymous said...

Oh my GOD! or should I say "DIO SANTO" what a nice blog.
I am in love with this, really. I am trying to learn italian with some podcast with text and then I found you. YOU ARE THE BEST! Thank you so much for this!

I am Pedro and from Brazil and I adore your culture and language at all, that's why I am trying to learn the language and to know more about beautiful Italia.

Hope you never give up and keep this forever!

Warms hugs!
Certo, meglio abbraccio! :)

Antonio said...

Grazie mille ivonbre!

Mi hai fatto cominciare la giornata con un bel sorriso!

Antonio!